La scuola di liuteria svizzera a Brienz, come moderno istituto d’insegnamento nel cuore della Svizzera, ha come obbiettivo di preparare in modo ottimale le giovani liutaie e liutai per i futuri compiti sul posto di lavoro, e contemporaneamente conservare e svillupare la ricca tradizione di questa professione.

Abbiamo vinto!

Per la seconda volta consecutiva (dopo il 2022), la scuola svizzera di liuteria ha vinto il 1° premio nella categoria “Talents de demain” al Concorso Internazionale di Liuteria di Parigi. Lo strumento vincitore, una replica del famoso “Sarasate” di Antonio Stradivari del 1724, è stato realizzato dalla nostra apprendista del 3° anno, Eva Schulz.

Siamo molto contenti e ci congratuliamo con lei!

Eva Schulz alla cerimonia di premiazione alla Philharmonie de Paris il 21 gennaio 2024 (Foto: Rayan Ghazinouri)

La scuola di liuteria alla radio SRF 2 Kultur, un reportage di Patricia Moreno

(K)eine Kopie – eine Guadagnini-Geige, made in Brienz

Arco d’oro 2024

La Fondazione Scuola Svizzera di Liuteria di Brienz premia Meret Lüthi con l’Arco d’Oro.
La giuria ha premiato Meret Lüthi per aver creato il suo ensemble “Les Passions de l’Âme”, rinomato a livello internazionale, e per aver condiviso con il pubblico, per oltre 15 anni, la sua impressionante ricchezza di idee e programmi accattivanti.

…Per saperne di più

Esposizione

La nostra mostra è aperta
mercoledì e venerdì dalle 14 alle 16 e il sabato dalle 11 alle 15.
sabato dalle 11 alle 15

…per saperne di più